Pagine Italiane

Introduzione
Traduzione da Stefano Pravato

Chi era Carlos Castaneda?

Castaneda era un sedicente sciamano e "Nagual", che affermava di essere l’erede di un particolare lignaggio di stregoni che abbracciava 27 generazioni, delle quali egli era dichiaratamente l’ultimo e conclusivo leader. Il lascito di Castaneda consiste primariamente in dodici libri di cui è autore (a cominciare da ‘A Scuola Dallo Stregone: una via yaqui alla conoscenza’, che fu pubblicato per la prima volta nel 1968); libri redatti dai suoi compagni, Taisha Abelar e Florinda Donner-Grau (vedi sotto), che dichiaravano anche di descrivere il loro tirocinio con la compagnia di stregoni di don Juan; e una serie di workshops pubblici, a cominciare dal 1993, che sono stati dedicati principalmente all’insegnamento della "Tensegrità", una collezione di movimenti che Castaneda affermò fossero stati trasmessi attraverso il suo lignaggio di stregoni e che, secondo quanto si dice, avevano avuto origine con gli "stregoni dell’antico Messico".

Da quando apparvero i primi libri di Castaneda, molti critici hanno dubitato della loro autenticità. Nel corso degli anni sono stati pubblicati libri ed articoli che accusano le affermazioni di Castaneda da una molteplicità di punti di vista (per esempio, passaggi che hanno delle similitudini notevoli con le descrizioni di altri antropologi; descrizioni di flora e fauna improbabili da trovare nel deserto di Sonora; l’improbabilità che il maestro dichiarato di Castaneda, uno sciamano Yaqui solo relativamente scolarizzato, fosse pratico di filosofie sofisticate che suonano notevolmente simili a quelle di Nietzsche e Gurdjieff, tra gli altri; e l’incoerenza interna di base in date ed eventi tra i libri). [Vedi Una Bibliografia della critica a Castaneda (non ancora tradotta)]

 Tale critica diventò così vociferante alla fine degli anni ‘70 e all’inizio degli anni ‘80, e Castaneda evitò così fermamente di rispondere alle sue varie critiche, che il clima era maturo per ciò che doveva diventare un mito dilagante su Castaneda: che egli stesso avesse ripudiato il racconto straordinario descritto nei libri. Infatti, Castaneda non ammise mai, durante la sua vita, che i libri non fossero nient’altro che il suo migliore tentativo di descrivere il suo tirocinio presso don Juan e il suo seguito per imparare a percepire altri mondi e l’"energia, come fluisce nell’universo."

Nondimeno, in seguito alla morte di Castaneda a Los Angeles intorno al 27 aprile 1998, e specialmente da quando quella morte è stata ufficialmente annunciata il 19 giugno 1998 (come risultato dell’annuncio alla stampa da parte del figlio putativo "adottato" di Castaneda, talvolta conosciuto come Carlton Jeremy Castaneda, dopo che egli aveva ricevuto avviso comprovante il patrimonio di Castaneda), sono riaffiorate delle rivelazioni che hanno iniziato a lanciare dubbi più grandi che mai su molti dei racconti che Castaneda ha riportato nei suoi libri e sulla vera origine delle tecniche e della filosofia che egli ha insegnato. Le informazioni che sono venute alla luce dalla morte di Castaneda hanno lanciato particolarmente un dubbio estremo sulla validità delle storie che egli ha raccontato e scritto riguardo all’origine di altri nel suo gruppo, per i quali era stato dichiarato che fossero stati coinvolti nel giro di don Juan e del suo clan. [Vedi, per esempio, la Cronologia di Carol Tiggs (non ancora tradotta).]

Chi sono "le Streghe"? Chi è il "Blue Scout"(noto anche come "esploratore blu", n.d.t.)?

L’uso del termine "le Streghe", per riferirsi alle tre donne che Castaneda occasionalmente ha dichiarato fossero state discepole di don Juan, sembra risalire ai primi anni ‘90, quando furono pubblicati i libri di due di queste donne che dichiaravano di descrivere le loro esperienze con don Juan e il suo seguito. Queste tre donne erano Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs. Tutte e tre apparvero e talvolta tennero delle conferenze in molti dei wokshops di Tensegrità, che cominciarono nel luglio 1993, e Florinda e Taisha apparvero alle promozioni dei loro libri e tennero delle conferenze occasionali o interviste alla radio.

Il Sogno della Strega di Florinda Donner fu pubblicato nel 1985. Sebbene consista principalmente in storie che ella aveva imparato, secondo quanto si dice, o osservato attraverso curanderos in Venezuela, ci sono dei riferimenti sul fatto che abbia incontrato "un nagual.... un Indio del Messico del Nord" e a Florinda Matus, che le dà le istruzioni che la conducono alle sue avventure coi curanderos. Il libro contiene anche una prefazione di Carlos Castaneda che si riferisce a Florinda come "mia collaboratrice" e afferma che "entrambi appartengono al mondo di don Juan Matus." Nel 1991, fu pubblicato il libro di Florinda Donner, Essere Nel Sogno, che riporta dettagliatamente la sua introduzione al mondo di don Juan e il suo seguito e le esperienze conseguenti. L’anno seguente, fu pubblicato il libro di Taisha Abelar, Il Passaggio Degli Stregoni, con una prefazione confermativa di Carlos Castaneda.

Una donna Nagual, e il nome "Carol", sono citati in alcuni dei primi lavori di Castaneda, ma descrizioni prolisse di Carol Tiggs e della sua presunta presenza corporea per dieci anni nella "seconda attenzione" - a cominciare più o meno dallo stesso periodo in cui il seguito di don Juan "bruciò con il fuoco dal profondo" nel 1973 - sono contenute nel libro di Castaneda del 1993, L’Arte di Sognare.

Quel libro descrive inoltre, per la prima volta, l’entrata di un quarto personaggio femminile nel mondo di don Juan, dapprima come "scout" ("esploratore") o entità energica che Castaneda "salva" da un altro mondo, una giovane ragazza chiamata lo Scout Blue. Questa persona fu citata a cominciare dal primo workshop di Tensegrità nel 1993. Ha parlato la prima volta in un workshop nel novembre 1995. Sebbene sembrasse cambiare nomi periodicamente nei workshops, il suo nome legale nel corso degli stessi fu Nury Alexander.

Cos’è la Mailing List di Sustained Action?

Sustained Action è una mailing list internet che fu lanciata il 1 gennaio 1999, per esplorare e lavorare in profondità sul lascito di Carlos Castaneda. Molti della lista hanno partecipato ad incontri settimanali con Castaneda per un periodo di quasi due anni (le cosiddette "sessioni domenicali"), mentre altri hanno avuto contatti con Castaneda e/o la sua schiera in altri periodi, hanno partecipato a parecchi incontri di Tensegrità (da quando Castaneda e la sua schiera hanno cominciato ad insegnare pubblicamente questo materiale nel 1993), e/o hanno fatto delle ricerche sul "cammino del guerriero" come descritto nei suoi libri nel corso di molti anni. Le sottoscrizioni alla lista, fino ad oggi, sono avvenute solo su invito, ma coloro che desiderano chiedere informazioni sull’associazione alla lista sono invitati a spedire le loro richieste e-mail a administrator@sustainedaction.org.

Qual è lo scopo di questo sito web?

Questo sito web è sorto in modo da condividere con la più larga comunità di praticanti di Tensegrità e persone interessate all’opera di Carlos Castaneda alcuni approfondimenti, fatti e altro materiale che attualmente fornisce spunti alla discussione sulla Sustained Action. Ci aspettiamo che questo sito sia aggiornato e rivisto periodicamente, man mano che la nostra comprensione aumenta e diventano disponibili informazioni ulteriori e sempre più accurate.

In sintesi, lo scopo della lista e di questo sito come sua conseguenza e "sommario" in corso, è investigare sui quesiti posti dal lascito di Castaneda - cioè, cosa è autentico, quali possono essere state puramente "storie" destinate a "intrappolare la nostra attenzione", cosa funziona e cosa non funziona, e cosa può essere descritto e insegnato meglio tramite altre discipline energetiche. Questo sito si spera possa servire come forum per condividere informazioni, per aiutare ogni persona che sia interessata a questi temi ad arrivare alla propria migliore comprensione di quali parti, se ce ne sono, del cosiddetto "Cammino del Guerriero", vogliono perseguire nella loro vita. Un ulteriore scopo della lista e di questo sito è l’esplorazione di altri mezzi di espansione della consapevolezza e della percezione. [Vedi, per esempio, Explorations (non ancora tradotto n.d.t.).]

Che cos’è Cleargreen, Incorporated, e quale relazione ha con questo sito?

Cleargreen, Incorporated, è l’organizzazione a scopo di lucro fondata da Castaneda nel 1995 per organizzare e promuovere i workshops di Tensegrità. I suoi azionisti erano e sono i membri del circolo interno di Castaneda, alcuni dei quali (come Taisha Abelar e Florinda Donner-Grau), vivevano e lavoravano a stretto contatto con Castaneda sin dai primissimi anni ‘70.

Questo sito web non ha assolutamente alcun collegamento con Cleargreen. Dovrebbe, infatti, essere notato che nelle poche settimane in cui i membri della Sustained Action hanno cominciato a discutere l’opportunità di stabilire un sito web per condividere alcune delle nostre conclusioni e direzioni di pensiero di massima, con la più vasta comunità rivolta a Castaneda, Cleargreen apparentemente ha reagito alle informazioni che erano discusse sulla Sustained Action emettendo dei bollettini sul suo sito web allo scopo di scoraggiare la gente dal tentativo di controllare la verità delle affermazioni precedentemente fatte negli incontri sponsorizzati Cleargreen riguardo a Castaneda e i suoi colleghi. [Per una risposta punto-punto ad un recente bollettino di Cleargreen, fai click qui.] Quindi, questo sito web può essere uno dei pochi luoghi disponibili dove la gente interessata a questo materiale può ottenere direttamente informazioni senza censure su Castaneda e il suo lascito, inclusi i sommari di sessioni private nelle quali egli ha discusso argomenti e tecniche mai menzionate in nessuno dei suoi libri (vedi, per esempio, le note delle Sessioni Domenicali).

Nuova pagina di discussioni in italiano: Forum in italiano